Condividi
Cos'è il Modello ad Oggetti dei Database
Potreste spiegarmi il modello ad oggetti per i database. Desidero quanto meno capire i concetti basi, così da iniziare a fare i primi test ed esperimenti.
In cosa la base di dati orientata agli oggetti differisce da quella relazionale? L'architettura del database e la sua rappresentazione grafica ER (Entità Relazione) sara diversa nei database ad oggetti?
In Corso
5
MySql
07-04-2019
2 Risposte
2071 Visite
+1
Risposte ( 2 approvate )
Quindi la tua domanda è: qual è la differenza tra oggetti e tabelle?
Una tabella è composta da righe e colonne (o da record e campi se preferisci). Un oggetto è costituito da dati e metodi. Una tabella ha spesso la chiave primaria come una delle sue colonne (o più colonne) per identificare in maniera univoca un record. Una tabella ha spesso chiavi esterne utilizzate per fare riferimento ad altre righe in altre tabelle o nella stessa tabella.
Sostanzialmente nel modello dei database ad oggetti (ODBMS: Object Database Management System. Mentre RDBMS: Relational Database Management System Mentre ) puoi fare riferimento ad altri oggetti della stessa classe o di altre classi.
Quindi se ad es. hai 3 tabelle e poi scrivi le classi che rappresentano il contenuto di una riga (record) di ogni tabella, quando le classi diventano persistenti scrivendole nella tabella del database e come se stessi creando un oggetto di una classe con tutto il suo contenuto.
Questo è proprio il concetto su come rendere persistenti gli oggetti. Tra le differenze e su come convertire il modello dei database ad oggetti in modello di database relazionale ne è pieno il web e vi sono anche diversi framework preposti a farlo.
Onestamente non ci ho capito molto della tua spiegazione, e no non volevo sapere la differenza tra tabelle ed oggetti, ma piuttosto qual'è la differenza tra il modello dei database relazionali e quello ad oggetti, ed in particolare cosè il modello ad oggetti delle basi di dati (database).