Condividi
Cos'è la dual table in Oracle?
Da utilizzatori di Oracle più esperti di me ho sentito spesso pronunciare la 'dual table', cos'è di preciso e a cosa serve? Io non ne ho idea, grazie.
In Corso
5
Oracle
14-06-2018
3 Risposte
10012 Visite
0
Risposte ( 3 approvate )
La dual table è una speciale tabella di una sola riga creata di default all'installazione di Oracle, e viene quasi sempre usata come tabella di appoggio per contenere il valore di una interrogazione su una variabile di sistema o come valore per il risultato di un calcolo, ad esempio per tornare la data corrente del server (var di sistema) ci si avvale dell'uso della dual table scrivendo
oppure per un calcolo
La dual table di Oracle è una pseudo-tabella che può avere al suo interno un solo record, essa viene utilizzata spesso per ritornare calcoli diretti ad esempio tramite una select.
In Oracle tu non puoi eseguire una query come questa
Invece utilizzando la dual table, questa funge da tabella di appoggio o temporanea se preferisci per contenere il risultato univoco (un solo elemento) per una select di calcolo come la precedente, solo che dovrai scriverla in questo modo:
La dual table è una tabella di default in Oracle composta da una sola riga ed una sola colonna chimata
DUMMY
definita comeVARCHAR2(1)
avente il valore predefinito 'X', difatti se provi ad interrogarla con questa queryOtterrai proprio 'X' come risultato. Viene usata per contenere valori di espressioni o variabili di sistema come già illustrato da altri colleghi.