Memorizzare ed accedere ad una grande quantità di dati

Ho la necessità di gestire una grossa mole di dati (big data), la mia applicazione deve poter memorizzare ed accedere il lettura e scrittura a circa due milioni di records. Attualmente una parte di questi dati sono memorizzati in formato XML.

Quale sorgente dati mi consigliate di utilizzare tenendo a mente le seguenti considerazioni:

  • Un database relazionale potrebbe essere un problema poichè la struttura dei dati non è fissa;
  • Continuare ad usare risorse XML potrebbe darmi problemi al crescere dei dati?

Sto valutando di utilizzare un database nosql come MongoDB, come vedete questa eventuale soluzione? Sarei felice di leggere delle risposte da utenti esperti o da chi ha avuto già esperienza in merito alla trattazione di grosse moli di dati (big data).

In Corso 3
MongoDB 06-06-2018 1 Risposta 842 Visite 0
Pietro Fresoli

Pietro Fresoli

Autore di questa domanda

Risposte ( 1 approvate )

  1. Guido Sperciani
    0
    06-06-2018 12:05:01
    Rispondi

    I file XML potrebbero far decadere le prestazioni con big data, ed anche i database relazionali rallentano al crescere dei dati (soprattutto se il server non è performante).

    Quelli nosql ed orientati agli oggetti come MongoDB utilizzano invece una struttura dati stile JSON (BSON per MongoDB) che è un'astrazione alternativa ad XML ma altrettanto validissima per la trattazione dei dati, anzi questo formato rende MongoDB ed i database nosql in genere particolarmente veloci e performanti per l'interscambio dati tra client e server, se devi gestire grosse moli di dati te lo consiglio fortemente.

Rispondi

Per poter rispondere a questa domanda, devi essere registrato e loggato sul sito, dopodichè compila il box sottostante cercando di essere il più chiaro ed esauriente possibile, la tua risposta potrebbe essere la soluzione che l'utente cerca ed essere contrassegnata come migliore, consentendoti così di ottenere punti ed autorevolezza.

 Domanda Precedente

 Elenco Domande 

Domanda Successiva