C'è un modo per sapere quando un record è stato modificato?

Ho la necessità di conoscere qual'è la data dell'ultima modifica del mio record, non ho previsto nella mia tabella del database Sql Server un campo 'ultima modifica' e non so se aggiungendolo questo possa tornarmi effettivamente utile, conoscete se c'è un modo di default per sapere l'ultima modifica di un record in Sql Server?

In Corso 4
Sql Server 28-05-2018 1 Risposta 4475 Visite 0
Claudio Zarpone

Claudio Zarpone

Autore di questa domanda

Risposte ( 1 approvate )

  1. Diego Farinetti
    0
    28-05-2018 17:59:50
    Rispondi

    Purtroppo non c'è un meccanismo integrato in Sql Server per sapere quando un record viene modificato. Devi necessariamente implementare una sorta di meccanismo di Audit, magari avvalendoti di una tabella di appoggio; crea un trigger che si attiva alla modifica di un record e che andrà a registrare il timestamp nella tua tabella o campo di audit (lastmod) del record interessato dalla modifica.

    Puoi estendere questo approccio oltre che per la modifica, anche per ogni inserimento o cancellazione dei record, avendo così un tracciato esatto di cosa è accaduto nella tua tabella di Audit.

Rispondi

Per poter rispondere a questa domanda, devi essere registrato e loggato sul sito, dopodichè compila il box sottostante cercando di essere il più chiaro ed esauriente possibile, la tua risposta potrebbe essere la soluzione che l'utente cerca ed essere contrassegnata come migliore, consentendoti così di ottenere punti ed autorevolezza.

 Domanda Precedente

 Elenco Domande 

Domanda Successiva